Codice dei valori

Codice etico

Il Codice Etico Demetra Lending Srl Società Benefit, vocato dai founders, definisce l’insieme di regole morali, etiche e comportamentali adottate, sposate e condivise dall’Azienda.

Destinatari

Il Codice Etico è rivolto a: tutto il personale Demetra Lending; ai risparmiatori; ai consulenti interni ed esterni; ai fornitori di servizi; ai soci; ai partner progettuali; in senso più ampio alla comunità intesa come tutti coloro che risentono degli effetti economici, sociali ed ambientali dell’attività di Demetra Lending, in maniera diretta ed indiretta.

RIFERIMENTI NORMATIVI

- DLgs 23 del 2001
- L. 125/2008
- GDPR 25/05/2018

PRINCIPI GENERALI

Demetra Lending Srl SB adotta “I Dieci Principi del Patto Globale delle Nazioni Unite” [24/06/2004] derivanti da: “Dichiarazione universale dei diritti umani” [Parigi, 10/12/1948]; “Dichiarazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro sui principi ei diritti fondamentali nel lavoro” [18/06/1998], “Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo” [Rio de Janeiro, 3-14/06/1992],“Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione” [Mèrida, 31/10/2003] (UN Global Compact, n.d.) e “Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU [25/09/2015] Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
La piattaforma Demetra Lending è uno spazio trasparente di disintermediazione, orizzontalità, democraticità ed opportunità di sviluppo finanziario e sociale.
Demetra Lending si impegna a pre-selezionare le operazioni che verranno portate in piattaforma, nell’interesse degli investitori, della comunità e dell’ambiente.
Demetra Lending si impegna a perseguire solo ed esclusivamente operazioni che non danneggino il prossimo, nei termini di uguaglianza sociale e rispetto per l’ambiente, ma solo operazioni che creino valore sociale e finanziario.

Demetra Lending persegue la filosofia Open data, pubblicando ogni informazione al suo riguardo e fornendo tutte le informazioni utili ai risparmiatori, tutelando d’altra parte la privacy e le informazioni degli stakeholder. Ogni richiesta di informazioni sarà per noi motivo di vanto. Demetra Lending persegue inoltre finalità di educazione finanziaria per l’ideale di un impatto sociale ed ambientale sostenibile nel fare impresa.

Demetra Lending nasce per creare valore sociale e accrescimento valoriale del concetto di capitale umano, ripudiando il concetto della mera massimizzazione del profitto.

Demetra Lending si impegna a definire e perseguire politiche di investimento che privilegino le generazioni future, attualmente vessate da errori passati in termini previdenziali, sociali, economici ed ecologici.

Demetra Lending si preoccupa di ridurre, nel raggio delle proprie potenzialità, il gap economico tra giovani ed anziani, il gap di genere e quello razziale.

OBIETTIVI

  • La centralità della persona come filosofia di tutela delle risorse umane e strumento orientato allo sviluppo di un modello economico sostenibile per l’uomo e la natura
  • Equità (1), intesa come realizzazione di un sistema di relazioni che privilegi il lavoro di squadra a dispetto di ordinamenti gerarchici, che tenga in considerazioni i bisogni dell’individuo e premi il contributo dello stesso;
  • Equità (2) intesa come redistribuzione della ricchezza orientata al superamento delle disuguaglianze economiche e sociali che ledono la dignità umana;
  • Tecnologia, intesa come utilizzo e condivisione democratica di competenze e conoscenze, utilizzando strumenti di lavoro innovativi, efficaci ed efficienti;
  • Responsabilità, intesa quale modus operandi nella gestione delle situazioni di errori ed incomprensione tra stakeholder, seguendo il criterio del confronto pacifico e del rispetto della legge, della morale e dell’ambiente, perseguendo il dialogo come strumento primario di risoluzione dei problemi e privilegiando sempre il confronto e la risoluzione pacifica dei conflitti interni ed esterni;
  • Trasparenza, quale vincolo cardinale per la crescita umana, valoriale e di immagine della società e di tutti gli attori coinvolti, al fine di valutare con serenità e certezza le proprie decisioni in modo libero e realmente consapevole
  • Sobrietà, intesa come antitesi della massimizzazione del profitto, come contrapposizione alla mercificazione delle persone e delle necessità dell’uomo e dell’ambiente e come ricerca dei più alti principi della responsabilità sociale di impresa;
  • Tutela della privacy, nel rispetto del GDPR 25/05/2018;
  • Demetra Lending riconosce il valore del lavoro, inteso come strumento di autonomia economica e sicurezza personale. Il costo del lavoro per Demetra Lending non è una voce di spesa da minimizzare, ma un investimento cruciale per la crescita del capitale umano interno ed esterno alla piattaforma. Ripudia dunque lo sfruttamento della forza lavoro, oltre a considerarlo controproduttivo per la riuscita della nostra mission;
  • Riconosce il giusto compenso a chi collabora con essa ed in essa, garantendo un adeguato tenore di vita allo stakeholder e la sua famiglia.
    Ogni lavoratore ha diritto ad un luogo di lavoro salubre e sicuro che non danneggi la sua vita relazionale e la sua salute mentale. Il lavoro deve accrescere l’autostima e il potenziale delle persone, non limitarlo;

Per questo:

  • Demetra Lending si impegna ad offrire flessibilità nei confronti delle richieste del proprio personale.
  • Demetra Lending al suo interno ha pattuito una retribuzione equivalente tra tutto il personale in un rapporto mutualistico, cooperativistico ed egualitario.
  • Demetra Lending si impegna a svolgere la propria attività con la minor impronta ecologica possibile.

VIGILANZA IN MATERIA DI ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

Il compito di verificare il rispetto e l’applicazione del codice etico ricade sul Comitato Etico, composto da tre dipendenti dell’Azienda , democraticamente eletti, sottoposti a rinnovo annuale.

Ogni variazione del Codice Etico, intesa come modifica, cancellazione o integrazione dello stesso, sarà approvato dal Comitato Etico. Il comitato stesso esamina le proposte e delibera di conseguenza, rendendo le modifiche operative dal momento dell’approvazione.

La violazione delle norme del Codice Etico comporta l’apertura di un’istruttoria del Comitato Etico che verifichi l’effettiva violazione, la gravità e la reiterazione pregressa della stessa e da qui valuti le azioni da intraprendere per la tutela dell’immagine e della legalità di Demetra Lending.

CONTROLLI E VERIFICHE

Demetra Lending garantisce l’impegno da parte del personale competente nel fornire tutte le informazioni e la consultazione dei documenti, comprese le richieste necessarie agli organi di controllo.

Demetra Lending vieta ai propri amministratori, dipendenti e collaboratori la diffusione di informazioni false o mendaci al fine di rendere dichiarazioni fallaci o attestanti situazioni non vere, anche attraverso canali telematici, al fine di percepire indebitamente fondi pubblici o privati e mantenere una posizione di agevolazione ingiusta.